giovedì 22 luglio 2010

Quando c'è la coerenza...zuccotto salato!

Nel post precedente vi ho detto che mi piace soprattutto fare dolci, per questo ora posto la ricetta di questo zuccotto...salato!



Ingredienti:
1 confezione di pane per tramezzini
200 grammi di prosciutto cotto
250 grammi di ricotta
200 grammi di formaggio spalmabile
3 robioline (ne ho messe 2, ma 3 vanno meglio!)
2/3 di un barattolo da 170 grammi( peso sgocciolato) di olive verdi
2 fogli di colla di pesce

Procedimento:
tritate il prosciutto, mescolatelo con metà della ricotta e del formaggio spalmabile, regolate di sale e mettete in frigo, stesso procedimento con le olive, le tritate e le mescolate con la ricotta e il formaggio avanzati aggiungete a questo composto anche una robiolina, riponete in frigo.
Schiacciate col matterello le fette di pane per farle adattare meglio allo stampo (io ho utilizzato una ciotola di vetro da cm.20 di diametro).
Rivestite lo stampo con la carta stagnola, va bene anche la pellicola, io non l'ho usata perché ci litigo sempre; prendete le fette inumiditele un po'con dell'acqua e foderate con esse lo stampo.Sciogliete la colla, precedentemente ammollata per 10 minuti, con un pochino d'acqua, una volta sciolta versatela nei due composti: 1/3 in quello al prosciutto, 2/3 in quello alle olive, mescolate velocemente.
Versate ora la "mousse" al prosciutto sulle fette di pane, ricavando in essa un buco dove adagerete due robiole, compattate bene e versate sopra la "mousse" alle olive.
In ultimo chiudete con le altre fette di pane passate col matterello e leggermente inumidite.
Riponete in frigo per 3 ore circa, meglio una notte.
Al momento di servire sformate, levate la stagnola e decorate a piacere...io ho fatto una cosa sciué sciué perché caldo, ventilatore e golosità remavano contro!


P.S. Scusate le foto sembrano, quelle di un'enciclopedia anni settanta...son le prime...devo ancora "impratichirmi"!

Nessun commento:

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails