venerdì 27 maggio 2011

Panna e Fragole per un Risotto e per voi un PDF gluten free!

Bene, bene...siamo arrivati a venerdì!Oggi vi lascio una ricetta facile e buonissima, quanto inflazionata in rete, ma questa è la mia versione del risotto alle fragole, che solo l'anno scorso ho cucinato e assaporato per la prima volta, mi è subito piaciuto molto!
L'ho mantecato con della panna per renderlo più cremoso e avvolgente, ma ora passo al regalino che voglio lasciarvi, a novembre è finita la mia raccolta L'Altra Farina, che si proponeva di raccogliere ricette preparate con farine naturalmente gluten free, ho redatto un PDF, che ho spedito singolarmente a ogni partecipante, così per premiare chi si era impegnato a mandare almeno una ricetta, molti me ne hanno chiesto notizie, molti ho visto lo ricercano su google...oggi voglio fornire a tutti la possibilità di scaricarlo e conservarlo per poterlo consultare all'occorrenza, spero vi piaccia e vi  torni molto utile! Buon Week End A tutti!

Ingredienti:

300 g di riso vialone nano o carnaroli,
500 g abbondanti di fragole,
100 ml di panna da cucina,
mezza cipolla rossa,
brodo vegetale,
vino bianco,
grana grattugiato, se piace,
burro q.b.,
sale.


Procedimento:

tritate finemente la cipolla e fatela rosolare nel burro in una casseruola, quando è soffritta unite il riso e fate tostare, sfumate col vino bianco, indi portate a cottura aggiungendo il brodo bollente poco alla volta, lavate e tagliate a pezzetti alle fragole, aggiungete ora un terzo di esse al riso che sta cuocendo, in un pentolino a fuoco dolce sciogliete un pochino di burro, quando è sciolto unite le fragole rimaste, salate e fate cuocere a fuoco basso, quando sono pronte spegnete e amalagamate con la panna, ora versate il tutto nel risotto cotto, regolato di sale, e a fuoco spento, mescolate bene e servite, se piace, con una spolverata di grana!

Cliccate qui sotto per scaricare il PDF!

15 commenti:

Federica ha detto...

Ora che mi sono lanciata con le fragole in versione salata non posso non provare anche questo risotto. E' da tanto che ci giro intorno, ha un aspetto delizioso, cremoso come piace a me :D!
Grazie per il pdf, corro subito a scaricarlo, sono curiosissima.
Un bacione e buon we

Mangio, bevo & te lo racconto ha detto...

che spettacolo...io l'ho fatto due settimane fa con altra ricetta, molto buono, ma il tuo si presenta davvero bene. buon fine settimana

Olio e Aceto Blog ha detto...

mai provato le fragole nel salato....ottimo.

Mirtilla ha detto...

favolose!!e prova le fragole anche nell'insalata!!!

Greta ha detto...

Sarà anche inflazionato, ma è sempre da porca figura!!! Bellissimo il pdf, già scaricato! Buon fine settimana ciao ;)

Unknown ha detto...

io ti dirò che con le fragole oltre il classico fragole e spumante non ero mai andata per i primi piatti; mi hai insegnato qualcosa di nuovo, grazie mille!!!

Ornella ha detto...

Buono!!!! Mi piace tantissimo il risotto con le fragole e mantecato con la panna ha sicuramente una "marcia in più". Hai fatto benissimo dare la possibilità di scaricare il pdf a tutti, merita veramente! Baci buon week-end!

BARBARA ha detto...

Devo decidermi a provare questo risottino prima o poi! Molto bella e avvolgente questa tua versione.

Ka' ha detto...

@Fede continua nel lancio e provalo è molto buono!Bacioni!
@Ale sì in questo periodo va per la maggiore ma é così buono!Baciotti!
@Fabiola Azzarda! bacioni!
@Mirtilla le fragole nell'insalata?! le metto nella lista del to do! Bacioni!
@Greta hai afferrato in pieno il motivo per cui postato! Son contenta ti piaccia il PDF!Buon WE!Baciotti!
@Stefania se ti piace l'idea, provalo, è buono buono! bacionI!
@Ornella sì la panna dà un tocco in più di morbidezza, grazie ho pensato potesse tornare utile a molti! bacioni!
@Barbara Vai buttati e poi midici! bacioni!

Francesca ha detto...

Mai mangiato il risotto con le fragole. Devo recuperare prima che finiscano le fragole. Proprio invitante!

Josephine ha detto...

Buonissimo questo risotto e ottima l'idea di mantecare con la panna.


ciao e buon fine settimana.

Ka' ha detto...

@Franci sei ancora in tempo!!!Prova epoi mi dici! bacioni!
@Alice sì la panna qui mi piace molto...Grazie e anche a te buon WE! bacioni!

marianna franchi ha detto...

Sai che neanch'io ho mai mangiato il risotto con le fragole!! Un abbraccio e buon fine settimana!!!

Alessia ha detto...

nemmeno io ho mai assaggiato il risotto con le fragole... il tuo sembra buonissimo! mi sa che proverò a farlo! grazie per il pdf l'ho appena scaricato e sembra molto interessante! baci

Ka' ha detto...

@Marifra non ti resta che rimediare!!!;-)) Baciii!
@Alessia se provi non te ne penti! Grazie di aver scaricato il pdf spero ti torni utile! bacioni!

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails